Spaghetti alla ‘Nduja

Per il nostro consueto appuntamento settimanale con le vostre ricette, vi proponiamo una ricetta che ci arriva dalla nostra amica Giulia che ci propone un primo piatto tipico della Calabria. Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque di voi può partecipare a questa rubrica inviandoci le proprie ricette utilizzando l’apposito form di contatto che trovate nel sito e vi diamo appuntamento alla prossima settimana per un’altra imperdibile puntata del nostro speciale.

Vi seguo da un po’ e devo dire che ho trovato e provato parecchie ricette che si sposano con i miei gusti e visto che date la possibilità a tutti di poter pubblicare ricette, colgo l’occasione per ringraziarvi a modo mio, proponendovi una ricetta semplice e veloce da realizzare, sperando che venga pubblicata.

Ingredienti:

–  350 gr di Spaghetti,
–  500 gr di Pomodorini “pachino”,
–  1 Cipolla rossa (meglio se di Tropea),
–  100 gr di ‘Nduja,
–  Basilico q.b.,
–  Olio q.b.,
–  Sale q.b.

Procedimento:

Tagliate a listarelle la cipolla e fatela appassire in padella con un pò d’olio. Aggiungetevi la ‘nduja e lasciate che questa rosoli per qualche minuto facendo attenzione che questa non scurisca troppo. Versate in padella anche i pomodori tagliati a metà e aggiungetevi un’abbondante manciata di basilico tritato. Quando l’olio comincerà a sobbollire, il sugo sarà pronto per condire gli spaghetti che avrete lessato in abbondante acqua salata ad ebollizione e che avrete scolato al dente.