Crostata di mele caramellate

Crostata di mele caramellateLa crostata di mele è un dolce tipico italiano basato su un impasto di pastafrolla ed un ripieno di marmellata. Alcune torte simili sono diffuse in tutta Europa.

Le guarnizioni più diffuse per la crostata sono la marmellata, la crema pasticcera, la ricotta e la nutella ma, specie nel sud Italia, non è difficile trovarne varianti che utilizzano frutta secca o frutta fresca e proprio di quest’ultima tipologia che oggi vi proponiamo una ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di farina,
2 mele renette,
3 mele golden,
2 uova,
180 g di burro,
2 uova,
2 dl di panna fresca da montare,
80 g di zucchero,
3 cm di stecca di cannella,
sale q.b.

Procedimento:

Lavorate la farina con 150 g di burro, un uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero fino a formare una pasta omogenea. Avvolgetela nella stagnola e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Sbucciate le mele. Tagliate le renette a tocchetti e cuocetele con la cannella e 2 cucchiai di acqua per 7-8 minuti. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a ottenere un purè. Tagliate le golden a spicchi. Sciogliete il burro rimasto in una padella antiaderente. Aggiungete 60 g di zucchero e cuocete finché inizia a caramellare. Unite le mele e cuocetele per 5-6 minuti. Stendete la pasta e rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con il purè di mele. Sistemateci sopra gli spicchi di mela caramellati. Unite la panna al fondo di cottura in cui avete caramellato le mele. Cuocete finché il caramello si è sciolto. Spegnete e, quando la crema è fredda, aggiungete l’uovo sbattuto. Versate la crema sulle mele e cuocete nel forno a 180° per 40 minuti. Servite tiepida.