Pasta veloce con acciughe e quartirolo

pasta-veloce-con-acciughe-e-quartiroloIl Quartirolo Lombardo è un formaggio molle da tavola prodotto con latte vaccino a Denominazione di origine protetta (DOP). L’inizio della sua produzione risale al X secolo. La produzione era stagionale, il formaggio veniva prodotto alla fine dell’estate con il latte delle vacche che si erano nutrite di “erba quartirola” ovvero dell’erba ricresciuta dopo il terzo taglio.

Oggi viene prodotto durante tutto l’anno, è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP con Reg. Cee n° 1107/96.

Ingredienti per 4 persone:

maccheroni napoletani (o altra pasta di grosso formato) 250 g,
quartirolo 100 g,
2 acciughe salate,
4 cucchiai di olio,
sale q.b.

Procedimento:

Lavate le acciughe sotto l’acqua corrente. Apritele, eliminate la lisca e tagliatele a pezzetti. Intanto gettate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Riscaldate l’olio in una padella media e fatevi sciogliere le acciughe a fuoco medio.  Assaggiate ed eventualmente correggete di sale. Scolate bene la pasta e gettatela nella padella. Rimestate bene e versatela in una ciotola da portata. Distribuite il formaggio sbriciolato e servite.

Nota Bene

Per gli amanti dei gusti speziati, è possibile aggiungere 250 g. di peperoni grigliati che andranno aggiunti in padella e cotti per un paio di minuti per poi aggiungere la pasta e proseguire con gli step rimanenti della ricetta.