Gnocchi ripieni di astice finocchietto e pomodori

Per un menù estivo dove non manca il pesce che nel primo piatto di oggi arricchisce il ripieno degli gnocchi che vi stiamo per descrivere…

Decisamente non i soliti gnocchi così giusto per essere originali diamo loro una  nuova forma e un nuovo ripieno, ma senza indugiare troppo con le parole passiamo alla preparazione di questo primo piatto estasiante…

Ingredienti per 6 persone:

– 500 gr di patate (pasta bianca)
– 200 gr di farina circa
– 1 uovo
– 1 bicchierino di grappa
– sale

Per la salsa

– 2 Astici (la polpa) il carapace tenetelo da parte
– 1 mazzetto di finocchietto selvatico
– 2/3 pomodori (spelateli)
– 1/2 bicchiere di fumetto (è un brodo ristretto che può essere realizzato con gli scarti del pesce..)
– 1 scalogno
– olio extravergine
– 1 mazzetto di basilico

Procedimento:

Lavorate il meno possibile l’impasto ,una volta pronto infarinate molto bene la spianatoia e formate i vostri dischi di pasta che andranno poi farciti. Tritate al coltello la polpa degli astici,fate scottare il finocchietto in acqua bollente salata tritatelo,riducete i pomodori in concassè. In una padella fate soffriggere lo scalogno aggiungete i pomodori e il finocchietto,fate cuocere per 5 minuti, aggiungete l’astice lasciate andare per un minuto,spegnete il fuoco. Posizionate sopra ad un contenitore un colino,versateci dentro la preparazione mettete sopra un peso e lasciate colare tutto il liquido. Mettete da parte il ripieno ,versate il liquido ottenuto dentro un pentolino aggiungete i carapaci dell’astice lasciati da parte, aggiungete un po’ di fumetto fate cuocere per 30 minuti,passate al colino la salsa ottenuta e riducete ancora fino a densità desiderata. Tritate a coltello tutto il ripieno ,riempite i gnocchi,cuoceteli in acqua bollente come normali gnocchi,posizionateli nei piatti condite con il ristretto ,un filo di olio al basilico e una spolverata di sale alla vaniglia. Portate l’olio a 65° aggiungete il basilico e lasciate in infusione per diverse ore,passate tutto ad un setaccio molto fine,una volta pronto tenetelo in frigo.