|⇨ Wuon Kong

Il Wuon Kong è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Wuon Kong è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione gastronomica cinese. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Wuon Kong.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cucchiaio gelatina non aromatizzata
– 8 cl acqua bollente
– 25 cl latte di mandorle
– 8 cl panna
– 1 1/2 cucchiaio essenza di mandorle
– 1 cucchiaio zucchero
– 200 gr frutta a pezzetti
– olio d’oliva

Procedimento:

Spruzzate la gelatina con l’acqua, lasciatela finché non si sia ammorbidita, quindi mescolate per farla sciogliere. Aggiungete il latte, la panna, l’essenza di mandorle e lo zucchero e mescolate bene il tutto. Versate il composto dentro un piatto leggermente oleato, coprite e mettete nel frigorifero finché non diventa solido. A questo punto tagliate 4 parti e servite dopo aver cosparso con i pezzetti di frutta.

Nota Bene:

Per decorare va bene qualsiasi tipo di frutta, noi ci siamo trovati particolarmente soddisfatti dall’accoppiata Ananas / Ciliege sotto spirito