|⇨ Torly

Il Torly è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Torly è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Egiziana. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Torly.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr filetto di cernia
– 250 gr patate
– 250 gr carote
– 2 bicchieri sugo di pomodoro
– 1 bicchiere acqua
– 1 spicchio aglio
– 2 zucchine
– 1 cipolla grande
– 1/2 peperone verde
– 1/2 peperone giallo
– peperoncino
– olio d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:

Pulite il pesce, sfilettatelo e poi strofinatelo interamente con il sale. Pulite bene le verdure e tagliatele tutte a tocchetti non troppo grossi. Mettete il filetto di pesce in una padella insieme all’olio bollente e friggetelo da entrambi i lati. Toglietelo dalla padella quando sarà ben dorato e, nello stesso olio, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sale, il pepe, il peperoncino, il sugo di pomodoro e l’acqua. Dopo 10 minuti aggiungete le verdure e fatele cuocere. Adagiate le verdure e il pesce in una pirofila e infornate per 10 minuti a 150 gradi.