|⇨ Peixada

La Peixada è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Peixada è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Brasiliana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Peixada.

Ingredienti per 4 persone:

– 5 tranci pesce
– 2 limoni
– 2 cipolle grandi
– 2 spicchi aglio
– 2 pomodori grandi maturi spellati
– prezzemolo
– scalogno
– coriandolo tritato
– 5 patate sbucciate e bollite
– 1 tazza olio d’oliva
– farina di mandioca
– sale
– pepe

Procedimento:

Condite i tranci di pesce lavati e asciugati con il succo di 2 limoni e 1 cucchiaio di sale. Ponete in frigo in 30 minuti per fare insaporire. Prendete una pentola d’argilla grande e sfregatevi l’interno con l’aglio. Ungetela poi con mezza tazza di olio d’oliva. Grattugiate le cipolle, schiacciate i pomodori in modo da ottenere una purea e triturate il prezzemolo, lo scalogno e il coriandolo. Mescolate il tutto, condite con il coriandolo tritato e un cucchiaio pieno di pepe nero. Bagnate con il succo ottenuto dal pesce, che avete lasciato marinare in frigo. Disponete nella pentola gli i tranci di pesce, e alternate ad ogni strato i vari condimenti. Versatevi il resto dell’olio d’oliva e portate a fuoco forte fino ad ottenere il bollore. Abbassate la fiamma (media), coprite la pentola e lasciate cucinare finché il pesce non sarà cotto.