|⇨ Verdure invernali

Verdure invernali

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle squisite Verdure invernali.


Le nostre Verdure invernali sono un ghiottissimo contorno che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le deliziose Verdure invernali.

Ingredienti per 2 persone:

– 1 kg di verdure a foglia verde
– 2 carote
– lattuga
– 1 cipolla grande
– 2 spicchi di aglio
– peperoncino q.b.
– funghi essiccati
– spezie mediterranee a scelta che avete in casa (origano, salvia, prezzemolo)

Procedimento:

Lavare e lessate le verdure. Unirle alle verdure già lessate avanzate dai giorni precedenti. In una padella mettere un fondo di olio (abbondante) e aggiungere la cipolla tagliata non tanto sottile e 2 spicchi di aglio. Quando la cipolla è cotta a metà, aggiungere tutte le verdure e coprire con un coperchio. Non togliere l’aglio! Far cuocere a lungo, perché le verdure devono insaporirsi bene. Ogni tanto girarle perché se fanno “massa” dentro non si insaporiscono; aggiungere il sale e le spezie e sfilacciare bene le verdure con una forchetta così da far insaporire bene anche l’interno. Come tocco speciale, cospargere abbondantemente di quel mix che si trova ovunque fatto di prezzemolo e funghi essiccati.