|⇨ Risotto con zucca rossa e gamberetti

Risotto con zucca rossa e gamberetti

Il delizioso Risotto con zucca rossa e gamberetti è un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. L’intrigante Risotto con zucca rossa e gamberetti, risulterà estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Risotto con zucca rossa e gamberetti.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 scalogno o 1/2 cipolla
– 300 g zucca rossa
– 300 g riso Carnaroli
– 40 g olio evo
– 100 g vino bianco secco
– 900 g acqua
– 1 cucchiaino dado vegetale Bimby
– 250 g gamberetti, sgusciati
– 500 g gamberetti freschi, in alternativa, da sgusciare
– 20 g burro, per mantecare
– qualche fogliolina menta fresca

Procedimento:

Fase preliminare: sgusciare i gamberetti e pelare la zucca e tagliare a pezzetti. Mettere nel boccale la zucca e tritarla grossolanamente con qualche colpo di turbo, metterne da parte una metà, quindi unire lo scalogno e tritare per 10 secondi a velocità 5, aggiungere l’olio e rosolare 3 minuti a 100° a velocità 1, a questo punto unire il riso e il vino, tostare senza misurino per 3 minuti a 100° con movimento antiorario a velocità 1. Infine aggiungere la zucca rimanente, l’acqua e il dado bimby, cuocere 13-15 minuti con movimento antiorario a velocità 1. Trascorsi i primi 7 minuti di cottura, aggiungere i gamberetti. A fine cottura mantecare con il burro e spolverare con le foglioline di menta sminuzzate. Assaggiare di sale e di cottura. Servire con un buon vino bianco secco e “buon appetito” !