|⇨ Uova alla Boscaiola

Uova alla Boscaiola

Le squisite Uova alla Boscaiola sono l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Carla che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Carla e il suo Uova alla Boscaiola.

[…] vi propongo un tanto ricco quanto ghiotto contorno che non solo vi piacerà ma, una volta scoperto, non ne potrete più fare a meno. Come dite? Sono presuntuosa? Provate le mie Uova alla Boscaiola e poi ne riparleremo […]

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr Patate Non Farinose
– 500 gr Funghi Freschi (porcini o Altri)
– 60 gr Burro o Margarina Vegetale
– 1 Spicchio d’aglio Schiacciato
– 60 gr Formaggio Parmigiano Grattugiato
– 4 Uova
– 20 cl Panna Liquida
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Sbucciate le patate, lavatele e fatele cuocere in acqua salata, poi tagliatele a fette. Pulite i funghi, tagliateli a fette e cuoceteli nel burro rosolato con l’aglio (che poi toglierete) per circa 20 minuti, bagnandoli con poco brodo se asciugassero troppo. Salateli e pepateli. Imburrate abbondantemente una pyrex e coprite il fondo con le fette di patate, cospargetele con la metà del formaggio e terminate con lo strato di funghi. Formate quattro leggeri incavi, cospargete con il rimanente formaggio e in ogni incavo rompete un uovo cercando di non romperne il tuorlo. Condite con sale e pepe e su tutto versate la panna. Mettete la teglia pyrex in forno caldo (200 gradi) per circa 10 minuti, finché le uova siano rapprese. Servite nello stesso recipiente.