|⇨ Tortino Cremoso di Merluzzo

Tortino Cremoso di Merluzzo

Il ghiotto Tortino Cremoso di Merluzzo è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Tortino Cremoso di Merluzzo è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica irlandese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro squisito Tortino Cremoso di Merluzzo.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr piselli
– 500 gr merluzzo lesso
– 25 gr maizena (amido di mais)
– 28 cl latte
– 28 cl brodo di pesce
– 4 pomodori
– 4 patate lessate
– 75 gr formaggio
– burro

Procedimento:

Il brodo di pesce non è altro che l’acqua in cui è stato lessato il merluzzo. Io ho aggiunto del sedano, della cipolla e un po’ di carota, anche se non esplicitamente menzionate dalla ricetta, tanto per dare un po’ di sapore. Cuocere i piselli in acqua salata per 5 minuti. Sfaldare il pesce e porne la metà in una casseruola da forno. Stemperare la maizena con un po’ di latte e metterla da parte, mentre si metterà il latte rimasto e il brodo di pesce in una pentola. Quando latte e brodo saranno arrivati ad ebollizione aggiungere la maizena, mescolando continuamente. Posare nella casseruola strati successivi di pesce e verdure e il ‘condimento’ (burro). Alla fine versare la salsa nella casseruola e aggiungere il formaggio grattugiato. Mettere il tutto in forno a 180 gradi per 25 minuti.