|⇨ Pilaki di Fagioli Bianchi

Pilaki di Fagioli Bianchi

Il ghiotto Pilaki di Fagioli Bianchi è il caratteristico contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Pilaki di Fagioli Bianchi è uno squisito contorno appartenente alla cultura e tradizione gastronomia turca. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione del nostro Pilaki di Fagioli Bianchi.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr fagioli bianchi secchi
– 2 1/2 tazzine olio d’oliva
– 1 carote
– 1 sedano
– 1 patata
– 1 pomodoro
– 1 cipolla media tritata finemente
– 1 spicchio aglio
– 1 cucchiaino sale
– 2 cucchiaini zucchero
– 1 tazzina acqua

Procedimento:

Bollire i fagioli, lasciati a bagno per una notte, per 45 minuti. Pelare le verdure e tagliarle a dadini. Tagliare l’aglio a fette sottili. In una casseruola soffriggere nell’olio in successione la cipolla e l’aglio (2 minuti), aggiungere la carota (2 minuti), il sedano e la patata (2 minuti); infine i fagioli, il pomodoro tritato, l’acqua, il sale, lo zucchero e cuocere per 1 ora a fuoco molto dolce. Servire freddo.