|⇨ Bucatini alla Crema di Fagioli

Bucatini

I bucatini sono un tipo di pasta lunga simili a dei grossi spaghetti forati, tipici della città di Roma che li abbina a condimenti forti e semplici (cacio e pepe, amatriciana, carbonara).


È una pasta di semola di grano duro. I tempi di cottura sono più o meno gli stessi degli spaghetti perché, anche se sono più grossi, dal foro centrale passa l’acqua (durante la cottura) che ne permette una cottura abbastanza veloce.

Il condimento per eccellenza di questo formato di pasta è all’amatriciana: un sugo a base di guanciale e pomodoro, ma ciò non toglie che si possa prepararli anche in modi alternativi e la ricetta che stiamo per proporvi ne è appunto la riprova, ed anche se l’accostamento iniziale dei bucatini con i fagioli potrà sembrarvi alquanto improbabile, non fatevi ingannare, il risultato finale sarà qualcosa che vi sorprenderà.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr Pasta Tipo Bucatini
– 300 gr Fagioli Borlotti in Scatola
– 100 gr Pancetta
– 1 Cipolla
– 4 Pomodori Pelati
– Olio d’oliva
– Basilico
– Sale

Procedimento:

In un tegame far rosolare la cipolla affettata e la pancetta a dadini, unire i pomodori spezzettati e i fagioli passati al passaverdura. Cuocere la pasta al dente, versarla nel tegame, mantecare il tutto, unire alcune foglie di basilico e servire.