|⇨ Torta fredda con ricotta nutella e gocce di cioccolato

La Torta fredda con ricotta nutella e gocce di cioccolato è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. La Torta fredda con ricotta nutella e gocce di cioccolato risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Torta fredda con ricotta nutella e gocce di cioccolato.

Ingredienti per 12 porzioni realizzate con uno stampo a cerniera da 28 cm:

Per la base:

– 350 grammi biscotti secchi tipo petit
– 150 grammi burro
– 50 grammi nutella
– 1 cucchiaino miele

Per la crema:

– 400 grammi ricotta vaccina
– 200 grammi panna fresca
– 250 grammi mascarpone
– 100 grammi nutella
– 160 grammi zucchero
– 8 grammi gelatina (4 fogli)
– q.b acqua
– 50 grammi gocce di cioccolato

Procedimento:

Preparare la base:

Inserire i biscotti nel boccale e chiudete il coperchio, tritare per 20 secondi a velocità 6, ad operazione ultimata mettere da parte il composto. Inserire il burro e sciogliere 5 minuti a 60° a velocità 1. Aggiungere i biscotti, la nutella e il miele, amalgamare per 10 secondi a velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola mescolando un po’ il composto e ripetere per 10 secondi a velocità 5. Versare nello stampo e premere con le dita fino a formare un composto compatto. Riporre in frigo per circa 15 minuti.

Preparare la crema:

Mettere a bagno i fogli di gelatina in un piatto con acqua fredda fino a coprirli e lasciare in ammollo circa 15 minuti. Prendere i fogli di gelatina, strizzarli e versarli nel boccale con la panna,  scaldare 5 minuti a 60° a velocità 1. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato e amalgamare per 30 secondi a velocità 4.

Ultimare la torta:

Prendere lo stampo dal frigo, versare sopra la crema e riporre nuovamente in frigo. Dopo circa un’ora riprendere la torta e versare le gocce di cioccolato sulla superficie (la crema avrà la giusta densità per farle aderire bene senza sprofondare). Rimettere nuovamente in frigo per altre 3/4 ore ( dipende molto dal frigo e dalla temperatura esterna…potrebbero bastarne 3 o volercene anche 5 o 6…) Aprire lo stampo e servire.