|⇨ Risotto al nero di seppia con seppie croccanti

Il Risotto al nero di seppia con seppie croccanti è un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto al nero di seppia con seppie croccanti è uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto al nero di seppia con seppie croccanti.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 gr di riso Arborio o Carnaroli
– 30 gr di cipolla.
– 1 bicchiere di vino bianco
– 250 gr di seppie intere.
– 1 l di brodo di pesce.
– Rosmarino sfogliato q.b.
– 80 gr di burro
– 1 mazzetto di prezzemolo fresco
– Sale e pepe bianco q.b.
– Olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Pulisci le seppie, facendo attenzione a conservare la sacca dell’inchiostro. Tagliale alla julienne. Monta la ciotola inox, il gancio con spatola a spirale. Fai sciogliere una noce di burro a 120°C, fase di mescolamento a caldo sul 3; quando inizierà a soffriggere, unisci le seppie e qualche ago di rosmarino, regolando di gusto. Cuoci finché la seppia sarà dorata e croccante. Tieni da parte in caldo. Pulisci la cipolla e tritala nel food processor completo della sua lama inox, montato nella presa superiore della macchina. Sfoglia il prezzemolo e tritalo anch’esso nel food processor. Fai appassire la cipolla con un filo d’olio nella ciotola inox già predisposta col gancio a mezzaluna per la cottura, imposta la temperatura a 120°C ed il tempo per 2 minuti. Unisci il riso e fallo tostare a 120°C, velocità di mescolamento 2. Sfuma con il vino bianco, fai evaporare ed aggiungi il nero di seppia, bagna con tutto il brodo di pesce e cuoci per 18 minuti a 100°C, velocità di mescolamento 3. Manteca il riso versa l’olio a filo, il burro ed il prezzemolo tritato. Regola di sapore. Disponi il risotto in 4 piatti, distribuisci una cucchiaiata di seppie croccanti al centro del risotto e guarnisci con una foglia di prezzemolo passata nell’olio per renderla più lucente.