|⇨ Rotolo alle ciliegie e cream cheese

Il Rotolo alle ciliegie e cream cheese è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Rotolo alle ciliegie e cream cheese è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Rotolo alle ciliegie e cream cheese.

Ingredienti per 10 persone:

Per la genoise

– 4 uova
– 100 g di zucchero
– 50 g di farina di riso finissima
– 30 g di fecola di patate
– 20 g di amido di mais

Per la crema e il ripieno

– 250 g di mascarpone
– 200 g di formaggio spalmabile
– 115 g di burro non salato ammorbidito
– 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
– 200 g di zucchero a velo
– 500 g di ciliegie fresche

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200° statico.
Montate le uova e lo zucchero, con la Frusta a filo, per 10’ a velocità massima.

Togliete la Frusta e unite le farine, precedentemente setacciate, poco per volta amalgamando delicatamente con la Spatola per pasticceria, dal basso verso l’alto.

Versate in una teglia coperta con un rettangolo di carta da forno di cm 27×37 circa e livellate piano con una spatola.

Cuocete per 10/12’ al massimo.

Preparate su un piano un canovaccio pulito ricoperto di carta da forno e su quest’ultima spargete un cucchiaino di zucchero semolato (servirà a non far attaccare la torta).

Sfornate la pasta con la teglia, attendete circa 1 ora e poi sollevate la carta da forno rovesciando la base sullo zucchero precedentemente sparso sull’altra carta.

Staccate ora con delicatezza la carta da forno e arrotolate il rotolo cominciando dal lato corto aiutandovi con la carta da forno sulla quale lo avrete appoggiato. Richiudete “a caramella” i lati della carta e avvolgetelo nel canovaccio. Lasciate raffreddare completamente.

Disponete il formaggio e il burro nella ciotola e con la Frusta gommata mescolate a velocità 3 per circa 30 secondi fino a quando il composto non sarà cremoso.

Con la Frusta in movimento versate la vaniglia e lavorate altri 30 secondi. Aggiungete lo zucchero un po’ alla volta e mescolate circa un minuto dopo l’ultima aggiunta, fino a quando il composto non sarà bello liscio.

Conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Snocciolate le ciliegie subito prima di farcire il dolce.

Riprendete il rotolo e toglietelo dalla carta forno, stendetevi la crema, versate le ciliegie e arrotolate nuovamente. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.

La Cream Cheese può anche essere utilizzata per farcire e coprire torte al burro o altre preparazioni e può essere aromatizzata a piacere.