Risotto con gamberi al profumo di basilico

risotto-con-gamberi-al-profumo-di-basilicoQuando proprio non si hanno idee per cucinare qualcosa di sfizioso per allietare una cena tra amici, basta poco, un po’ di fantasia e con pochi ingredienti aromatizzati con un tocco di originalità regalano un piatto gustoso ma soprattutto originale.

Il riso, come più volte ribadito,è un alimento ricco di fibre molto utili nella dieta e se viene cucinato magro possiamo  risulta essere un alimento adatto a chi in questo periodo si vuole rimettere in forma.

La ricetta di oggi è un risottino con gamberi e basilico fresco, un piatto molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di Riso;
– 12 code di gambero;
– 1 cipolla piccola;
– 120 ml di brodo di pollo;
– 100 ml di vino bianco secco;
– 6 cucchiai di parmigiano grattugiato;
– 50 g di burro;
– olio di oliva;
– 1 mazzo di basilico;
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sgusciare le code di gambero eliminando anche il filo nero e lasciando la codina. Tostare il riso con due cucchiai di olio di oliva, aggiungendo il brodo caldo, un mestolo alla volta.

Nel frattempo rosolate la cipolla tritata in olio, sfumare col vino, lasciandolo ridurre un po’ e unire i gamberi; salare leggermente e cuocere per 3 minuti.

A cottura ultimata del riso, mantecare col burro e il formaggio aggiungendo il basilico tagliato a striscioline. Servite il riso ben caldo con i gamberi e poco pepe macinato al momento.