Filetto di maiale all’arancia

filetto-di-maiale-allaranciaIl filetto di maiale all’arancia è una gustosa ricetta adatta per tutte le stagioni  a base di carne,  che si accompagna ai frutti dell’Inverno quali le arance regalando al palato un retrogusto agrodolce davvero piacevole.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 bel filetto di maiale del peso di circa 500 gr;
– 1 limone;
– 2 arance non trattate;
– 15 cl. di Marsala;
– 4 scalogni;
– timo e alloro;
– estratto di carne Liebig;
– olio d’oliva extra vergine q.b.
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Diluire un cucchiaino di estratto di carne Liebig in 2 dl. di acqua calda, grazie al quale si esalta il sapore della carne. Nel frattempo lavare una arancia, e togliere la buccia (solo la parte gialla) utilizzando un riga limoni e spremerla.  Sbucciare al vivo la seconda arancia e separare gli spicchi. Nel frattempo  dorare il filetto di maiale in una pentola con un po’ di olio d’oliva. Salare, pepare e coprire il tutto con il brodo preparato in precedenza (riservando almeno due cucchiai), cuocere a fuoco dolce tenendo coperto per una mezzoretta. Successivamente mettere in una pentola  gli scalogni tritati, il timo, l’alloro, i 2 cucchiai di brodo, il Marsala, il succo di arancia, il succo di mezzo limone, e metà della buccia di arancia e far ridurre di circa la metà mescolando, poi unire gli spicchi di arancia giusto il tempo per farli scaldare. Servire il filetto su piatti caldi ricoperto con la salsa preparata in precedenza.

Nota Bene:

Il filetto di maiale è un taglio magro, molto saporito e decisamente economico, che purtroppo in Italia è poco utilizzato, vi consigliamo di cercarlo nelle macellerie specializzate in carne suina.