|⇨ Polenta infornata

Polenta infornata

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta della nostra Polenta infornata.


La Polenta infornata è il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i deliziosi Polenta infornata.

Ingredienti per 4 persone:

– Passata di pomodoro: 600 gr.
– Salsicce fresche: 150 gr.
– Formaggio sardo dolce fresco: 200 gr.
– Pecorino sardo stagionato grattugiato: 6 cucchiai
– Basilico: 1 ciuffo
– Cipolla: 1
– Olio di oliva extravergine: 4 cucchiai
– Sale: q.b.
» Per la polenta:
– Farina di granoturco: 400 gr.
– Sale: q.b.

Procedimento:

Preparazione del sugo: sbucciate e tritate la cipolla; lavate il basilico, asciugatelo e spezzettatelo; spellate le salsicce e sbriciolatele con i rebbi di una forchetta. Ponete tutti questi ingredienti con l’olio in una casseruola sul fuoco e fateli rosolare per 10- 12 minuti; quindi unitevi la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Preparazione della polenta: portate a ebollizione in una pentola un litro e tre quarti di acqua salata, quindi versatevi a pioggia la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, e fate cuocere per circa 45 minuti, continuando a rimestare. Trasferite la polenta su una placca da forno e Iivellatela con la lama bagnata di un coltello, formando uno strato uniforme alto circa 1 cm; quindi lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate il formaggio fresco a pezzetti. Ricavate dalla polenta ormai fredda tanti quadratini; versate sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata di sugo e un poco di pecorino, quindi uno strato di pezzetti di polenta, qualche pezzetto di formaggio e così via, fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di sugo e formaggio. Infornate a 180°C, fino a che si sarà formata una bella crosticina sulla superficie, quindi sfornate e fate intiepidire prima di servire.