|⇨ Pirogi

Il Pirogi è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Pirogi è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica danese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Pirogi.

Ingredienti per 4 persone:

Per il ripieno di formaggio:
– 50 gr burro
– 1 spicchio aglio
– 1 cipolla
– 180 gr formaggio fresco
– 1 patata lessa
– 1 uovo
Per la pasta:
– 400 gr farina
– 1 pizzico sale
– 1 uovo

Procedimento:

Scaldate il burro in una casseruola. Aggiungete l’aglio e la cipolla e cuocete fino a farli dorare. Quando il tutto si è raffreddato lavorate il formaggio fresco, la patata e l’uovo fino a formare una crema. Condite. Mettete la farina e il sale su una tavola per dolci. Rompete l’uovo e acqua tiepida e impastate. Dividete la pasta ottenuta in quattro pezzi e posateli in una scodella larga. Tagliate dei cerchi con un bicchiere. Mettete un po’ di ripieno al centro di ciascun cerchio, piegate e pressate.