|⇨ Ragù di carne

Il Ragù di carne è il tanto ricco quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Ragù di carne è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Ragù di carne.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 1 kg di manzo o di altra carne
– 200 g di cipolle
– 45 ml (3 cucchiai) di olio d’oliva
– 20 g di burro (facoltativo)
– 2 spicchi d’aglio schiacciati
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 250 ml di vino nero (oppure pari quantità di birra scura)
– 500 ml di brodo di carne
– 2 foglie di alloro
– 1 gamba di sedano
– 1 carota
– sale q.b.

Procedimento:

Trita la carne usando il Tritacarne con il disco grosso. Affetta le cipolle nel Food Processor, utilizzando il disco per affettare finemente. Inserisci il Gancio a mezzaluna per la cottura, imposta la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento a 2. Versa l’olio (e il burro facoltativo) nel recipiente. Quando saranno ben caldi, unisci le cipolle e lascia cuocere per 10 minuti fino a quando risulteranno dorate. Togli il Gancio a mezzaluna e monta il Gancio con spatola a spirale, imposta la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento a 3. Unisci l’aglio e il concentrato di pomodoro e lascia sobbollire per 5 minuti, fino a cottura. Aggiungi la carne e continua a cuocere per 2 minuti. Aggiungi lentamente il vino, il brodo, le foglie d’alloro, il sedano e la carota e poi lascia sobbollire a 80°C per 2 ore. A piacere si possono aggiungere patate sbucciate e tagliate a cubetti da 3 cm e funghi tagliati in quattro parti. Uniscili alla cottura, lasciando sobbollire per altri 30 minuti. Aggiungi il prezzemolo e continua la cottura fino a quando le patate saranno pronte. Se necessario, regola di sale. Lascia riposare per 30 minuti, poi riscalda dolcemente e servi in tavola.

Nota Bene:

Questa ricetta ha una buona riuscita anche nelle seguenti varianti:

Ragù di cervo

Utilizza 1 kg di carne di cervo – preferibilmente la coscia.

Brasato di coda di bue

Utilizza 4 code di bue tagliate lungo la giuntura delle vertebre. Sostituisci le spezie con 2 foglie di alloro in più e aggiungi del timo.

Quando il tutto sarà pronto, togli la coda di bue e disponila in un piatto da portata. Poi versa il sugo nel Frullatore e frulla. Versa la salsa così ottenuta sulla carne e cospargi con una manciata di prezzemolo tritato al momento.