|⇨ Paté di Funghi

Paté di Funghi

Lo squisito Paté di Funghi è l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Demetra che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Demetra e il suo Paté di Funghi.

[…] vi propongo delicatissimo contorno (ma che potete utilizzare benissimo anche come antipasto o stuzzichino) originale e che sembra essere nato appositamente che contornare i piatti di questo periodo festivo […]

Ingredienti per 4 persone:

– 450 gr Funghi Champignon
– 200 gr Scalogni
– 150 gr Ricotta
– 3 Carote
– 1 Cespo Insalata Belga (indivia)
– Timo
– 20 gr Burro
– 2 Cucchiai Brandy
– Alcuni Crostini Pane
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Stufare gli scalogni tritati a fuoco dolce con il burro e 1 bicchiere di acqua per 20′. Unire i funghi e il timo.
Cuocere per 10 minuti, bagnare con il brandy e cuocere per 20′. Frullare il composto e farlo asciugare in padella. Lavorare la ricotta, unire il composto, salare, pepare e sistemare al centro di un piatto. Tutto intorno disporre le verdure lavate e tagliate e i crostini. Servire.