Pancetta affumicata e zuppa di cavolo

Pancetta affumicata e zuppa di cavoloAnche questa settimana andiamo alla scoperta di un piatto tipico di una gastronomia a noi lontana. Oggi torniamo a parlarvi di cucina irlandese proponendovi un primo piatto caratteristico di questo paese, stiamo parlando della zuppa di cavolo con pancetta affumicata. Anche in questo paese, come nel nostro, molti piatti hanno origini modeste e contadine ed il piatto in questione è proprio uno di questi. Si tratta di un piatto tipicamente invernale consumato molto nella regione occidentale del paese, una zona particolarmente ricca di allevamenti di maiale, tutti ancora rigorosamente legati alle antiche tradizioni di allevamento e produzione della pancetta che regalano agli irlandesi dei prodotti ancora biologici e proprio per questo ancora più buoni.

Ingredienti:
burro
Sale
pepe
cavolo a pezzetti
pancetta a affumicata
pomodori
patate a cubetti
brodo caldo
aglio
cipolle tritate

Procedimento:
In una pentola a fuoco lento mettere una noce di burro e fatelo sciogliere per qualche minuto, prima di versarci i cubetti di pancetta affumicata che devono quindi rosolare un paio di minuti, finché non si forma una crosticina croccante. Aggiungere poi le patate (un paio) tagliate a pezzi piuttosto grandi, un po’ di sale e di pepe, dell’aglio schiacciato e delle cipolle tritate. Mescolare tutto on un mestolo di legno, coprire con il coperchio e lasciare cucinare a fuoco lento per circa un quarto d’ora.

A parte, nel frattempo, si deve preparare del brodo vegetale che deve essere aggiunto alla pancetta che cuoce con le verdure, insieme a dei pomodori tagliati a cubetti o dei pomodori pelati già pronti.

Alzare un po’ la fiamma, coprire e poi lasciare cuocere fino ad ebollizione. Quando il brodo sta bollendo, aggiungerci il cavolo tagliato a pezzi piuttosto grandi, continuando la cottura a fiamma media finché le verdure non siano cotte. Servire calda, guarnendo il piatto con della pancetta rosolata prima nel burro e con dei crostini di pane.