|⇨ Orecchiette alla lucana

Le Orecchiette alla lucana sono l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Serena che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Serena e i suoi Orecchiette alla lucana.

[…] vi propongo un caratteristico piatto della mia città e lo propongo non solo perché vi manca ma, anche perché è sia semplice da realizzare che buonissimo. Non sono brava con le parole quindi non vi farò nessuna sviolinata su quanto sia buono e sul perché dovete assolutamente provarlo. Molto più semplicemente vi invito ad assaggiarlo e a confermare o smentire quanto vi ho appena detto. In sostanza sarete voi stessi a dare un giudizio […]

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Pasta Tipo Orecchiette
– 300 G Carne Di Vitello Macinata
– 500 G Pomodori Maturi Sodi
– 1 Cipolla
– 5 Foglie Basilico
– Olio D’oliva Extra-vergine
– Formaggio Pecorino Grattugiato
– Sale
– Peperoncino

Procedimento:

Tritate la cipolla e fatela ammorbidire in un tegame di coccio con qualche cucchiaio di olio; non appena diventa trasparente unite la carne macinata, salate e, mescolando, lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete anche i pomodori che avrete pelato tuffandoli in acqua bollente, privati dei semi e spezzettati. Poi proseguite su fiamma bassa per circa due ore, mantenendo mescolato e eventualmente allungando con un poco di acqua calda. Prima di spegnere controllate il sale e insaporite con peperoncino e basilico sminuzzato. Lessate le orecchiette in acqua salata, scolatele e conditele con il sugo e pecorino grattugiato.