|⇨ Muffin ai funghi e formaggio

Muffin ai funghi e formaggio

I deliziosi Muffin ai funghi e formaggio sono un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico antipasto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli intriganti Muffin ai funghi e formaggio, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Muffin ai funghi e formaggio.

Ingredienti per 10 pezzi:

– 250 g di farina
– 200 g di latte
– 2 uova
– 50 g di burro
– 50 g di Parmigiano, gratt.
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di zucchero
– 1 bustina di lievito istantaneo x torte salate oppure 15 g di lievito di birra fresco

In più:

– 1 manciata di funghi secchi
– 1/2 cipolla piccola
– 15 g di olio, evo
– sale, pepe
– formaggio morbido a pezzi

Procedimento:

Ammollare i funghi in acqua. Impasto: nel boccale mettere il latte, il burro, il lievito, lo zucchero: 2 minuti a 50° a velocità 3. Aggiungere gli altri ingredienti: 1 minuti ad impostazione spiga. La farcia: nel boccale mettere i funghi strizzati bene, la cipolla, l’olio e prosegui per 3minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere il formaggio, il sale, il pepe e portare per 5secondi a velocità 4. Preparare i muffin: 2 cucchiai di impasto – 1 cucchiaio di farcia – 1,5-2 cucchiai di impasto. Lasciare a lievitare q.b. (x lievito fresco) oppure mettere nel forno subito (x lievito istantaneo). Cuocere nel forno caldo: 180° per 20 minuti circa.