Lombata di maiale alla brace

Lombata di maiale alla braceCome ogni martedì siamo giunti al nostro consueto appuntamento con le ricette inviateci da voi che ci seguite. Questa settimana è il turno della nostra amica Betta intrattenerci con una delle sue ricette. Senza perdere altro tempo le cediamo la parola e vi diamo appuntamento alla prossima settimana per un’altra ricetta estratta dalle tante che ci inviate.

Non mi reputo una brava cuoca, ne tanto meno una cuoca, cucino per necessità, ma devo ammettere, che cucinare mi piace e mi permette di poter avere il controllo su quello che ingerisco ed in questi ultimi anni la mia filosofia è stata, magia semplice, mangia sano e vivrai bene. Sulla scia di questa filosofia vi presento una delle mie ricette preferite. Certo non elaborata, ma buona come quella della migliore pietanza di un ristorante, comunque sia ve la propongo e poi ditemi se vi è piaciuta.

Ingredienti:

  • 600g. di lombata di maiale,
  • crostini di pane,
  • salvia, olio,
  • fegatini di maiale,
  • rete per avvolgerli.

Procedimento:

Tagliate a pezzetti la lombata che infilerete nello spiedo alternando con crostini tagliati da uno sfilatino di pane e foglie di salvia. Rosolate tutto sulla brace ardente, come ogni arrosto girate, e condite via via con olio. Potete ottenere circa lo stesso risultato mettendo gli spiedini in una teglia con olio e passando la teglia in forno. Potrete alternare la lombata come si usa in toscana con fegatini di maiale.