Gnocchi ai Wurstel

Gli Gnocchi ai Wurstel rappresentano uno di quei primi piatti che per loro natura potrebbero essere benissimo dei piatti unici, vista la presenza della carne. Il würstel, detto anche salsicciotto, (il termine proviene dal diminutivo della parola tedesca wurst, “insaccato”, secondo i dialetti tedeschi meridionali, laddove il termine in tedesco standard, hochdeutsch, suonerebbe würstchen) è una specie di insaccato fatto con carni tritate bovine e suine, tipico della Germania e dell’Austria e, in Italia, del Trentino e dell’Alto Adige. Negli ultimi anni si sono diffusi anche würstel prodotti con carne di pollo e di tacchino che vengono commercializzati come alternativa “light” al prodotto classico vista la minor quantità di grassi presenti nelle carni utilizzate.

Il würstel commercializzato in Italia corrisponde generalmente al wiener o wiener würstchen (letteralmente “salsicciotto di Vienna” o “viennese”) reperibile in Germania. Lo stesso prodotto in Svizzera è chiamato wienerli e in Austria frankfurter (würstel), letteralmente “salsicciotto di Francoforte”, sebbene in origine le due tipologie (wiener e frankfurter) non siano identiche: il primo più corto e servito appaiato a un altro, il secondo lungo e servito da solo. Recentemente il würstel “italiano” ha raggiunto una propria individualità, tanto che si può parlare di un tipo (parzialmente) distinto.

Quanto appena detto spiega in maniera chiara perché questo piatto potrebbe essere benissimo considerato come un piatto unico. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone:

– 750 G Gnocchi Di Patate
– 15 Wurstel Di Maiale Piccoli
– 1 Cipolla
– 1 Spicchio Aglio
– 20 G Pancetta
– 1/2 Bicchiere Panna
– Burro
– Formaggio Grana Grattugiato

Procedimento:

Tritare aglio e cipolla e tagliare a dadini la pancetta. Far rosolare il tutto in poco burro. Unire i wurstel sminuzzati e far insaporire per 10 minuti. Aggiungere la panna e proseguire la cottura per 15 minuti a fuoco basso. Lessare gli gnocchi, scolarli e condirli con il sugo di wurstel e il grana.