Crocchette di Piselli

La pianta dei piselli, nome scientifico Pisum Sativum, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Fabacee; le sue origini non sono certe, si presume che provenga dall’India e la sua coltivazione risale a ben 5.000 anni fa.

I piselli sono legumi dal gusto gradevole e dolce a causa dell’abbondante presenza di zuccheri che però, stranamente, dopo l’essiccazione si perdono anziché concentrarsi.

Esistono diverse varietà di piselli, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Un’altra varietà è la roveja, detti anche piselli dei campi, che produce un baccello viola-scuro con piselli verdi. Questa stessa caratteristica si trova anche nel kapucijner, una varietà di piselli olandesi. Una volta seccati i piselli diventano di color marrone.

I piselli, come le fave, sono i legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono quindi consumare fagioli e ceci.  La presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare le difese dell’organismo mentre il potassio in essi contenuti ha proprietà diuretiche.

L’acido folico e la vitamina B6 invece apportano benefici all’apparato cardiovascolare mantenendolo quindi in salute cuore e vasi sanguigni; studi recenti hanno dimostrato che il consumo di piselli aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo” ( LDL) nel sangue e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia.

La clorofilla presente nei piselli stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi ed apporta benefici al sistema immunitario; grazie all’alto contenuto di sali minerali i piselli hanno anche proprietà rimineralizzanti.

Oggi scopriremo come creare un simpatico e gustoso contorno a base di piselli, infatti stiamo per mostrarvi come realizzare delle ottime crocchette di piselli.

Ingredienti per 6 persone:

– 600 G Piselli Freschi Da Sgranare
– 50 G Farina Di Riso
– 80 G Ricotta
– 2 Uova
– 3 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
– 2 Mazzetti Basilico
– Farina
– Pangrattato
– Sale
– Pepe
– Olio Di Semi Per Friggere

Procedimento:

Sgranate e lessate i piselli, poi passateli al passaverdure lasciandoli cadere in una terrina. Unite la farina di riso mescolandola bene, poi un pizzico di sale e pepe, la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e il basilico tritato. Mescolate aggiungendo un po’ di farina per amalgamare meglio gli ingredienti: alla fine l’impasto deve risultare abbastanza consistente. Suddividete l’impasto in tante crocchette rotonde, passatele nel pangrattato, quindi friggetele in olio ben caldo fino a che saranno dorate. Queste crocchette sono, più che un contorno, un vero secondo piatto, leggero e gustoso. Servitele disposte a piramide, guarnite da ciuffi di basilico.