Coppa di mascarpone

Il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione di crema di latte (o panna) e acido citrico o acido acetico. È tipico di alcune zone della Lombardia (in particolare Lodi e Abbiategrasso) ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano, ma lo si trova un po’ in tutta Italia. Oltre ad essere utilizzato come formaggio, viene impiegato spesso dall’industria dolciaria per la realizzazione di svariati dolci e la ricetta che stiamo per proporvi ne è un lampante esempio.

Ingredienti:

–  200g. di mascarpone,
–  2 uova,
–  zucchero,
–  cognac o rhum,
–  savoiardi biscotti,
–  ciliegie candite o violette.

Procedimento:

Lavorate il mascarpone con i tuorli di uovo e zucchero in polvere, unitevi un liquore di vostro gusto ma che non sia troppo forte. Montate le chiare a neve, mescolate gli altri ingredienti e mettete poi in coppe sul cui fondo avrete disposto dei savoiardi bagnati di liquore. Guarnite con ciliegie candite e tenete in ghiaccio fino al momento di servire.

Nota Bene:

Potete decorare con delle scaglie di mandorle secche ed una spolverata di zucchero a velo, ma più in generale l’unico limite alle decorazioni è dato dalla vostra fantasia.