|⇨ Carbonara Vegetariana

Carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto caratteristico del Lazio, e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso.


Il tipo di pasta tradizionalmente più usato sono gli spaghetti, anche se si prestano bene altri tipi di pasta lunga come le linguine, o alcuni tipi di pasta corta come le penne e, in particolar modo, i rigatoni.

Le origini del piatto sono tuttora incerte e al riguardo esistono diverse ipotesi, la più accreditata delle quali riconduce la sua comparsa ad un’origine laziale.

Ingredienti per 4 persone:

– 280 gr Pasta Tipo Linguine
– 2 Carote
– 2 Zucchine
– 1 Porro
– 1 Cipolla Rossa
– 4 Foglie Verza
– 2 Uova
– 2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
– Olio d’oliva
– 1 Pizzico Noce Moscata
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lavate tutte le verdure. Tagliate le carote e le zucchine a nastri sottili con l’aiuto di un pelapatate, la parte bianca del porro e la verza a striscioline, la cipolla rossa a spicchi sottilissimi. Fate saltare il tutto in un tegame con poco olio per un paio di minuti poi salate, coperchiate e fate stufare a fuoco basso per 15 minuti. Cuocete nel frattempo le linguine in abbondante acqua salata in ebollizione. Sbattete in un piatto le due uova con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel tegame con le verdure; conditela con un filo di olio crudo poi versate le uova, il parmigiano e mescolate velocemente. Fate insaporire per un minuto a fuoco basso e servite.