|⇨ Acciugata Estiva

Acciugata

Oltre ad avere una larghissima utilizzazione gastronomica, le acciughe, ingrediente principale della nostra Acciugata Estiva, sono un alimento consigliabile anche dal punto di vista salutistico. Come tutto il pesce azzurro, anche le alici sono infatti ricche di nutrienti utili e hanno un contenuto energetico estremamente moderato.


Le calorie delle alici provengono essenzialmente dalle proteine e in piccola parte dai grassi. Non si apprezzano livelli significativi di glucidi; le fibre sono assenti.

Le proteine delle acciughe sono ricche di amminoacidi essenziali, presenti nelle giuste quantità, il che ne stabilisce un alto valore biologico. I lipidi, seppur non abbondanti, sono di grande interesse nutrizionale, poiché ricchi di acidi grassi omega 3 di tipo acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).

Il colesterolo è presente in quantità modeste. Per quel che riguarda le vitamine, spiccano le concentrazioni di alcune idrosolubili del gruppo B, come la riboflavina (vit B2) e la niacina (vit PP), e delle liposolubili calciferolo (vit D) e retinolo (vit A).

In merito ai sali minerali, si possono apprezzare ottimi livelli di iodio, selenio, ferro, calcio e fosforo.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Fette Pane Integrale Casereccio
– 1 Spicchio Aglio
– Olio d’oliva
– 400 gr Fichi Maturi
– 6 Filetti d’acciughe Sott’olio
– 1 Cipollotto Fresco

Procedimento:

Tostate il pane e sfregatelo con l’aglio, poi irroratelo con un filo d’olio. Pelate i fichi e tritateli nel mixer con le acciughe. Spalmate il composto sul pane, poi cospargete con il cipollotto tritato o affettato molto sottilmente.