|⇨ Bruschetta Greca

Bruschetta Greca

La Bruschetta Greca è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Bruschetta Greca è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica greca. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Bruschetta Greca.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 fette pane casereccio
– 200 gr formaggio feta
– 4 pomodori
– alcune olive greche snocciolate
– 1 presa origano
– olio d’oliva
– sale
– 1 macinata pepe

Procedimento:

Tagliate a rondelle i pomodori e lasciateli scolare. Tagliate a cubetti il formaggio feta e sminuzzate le olive. Unite gli ingredienti e conditeli con olio, sale, origano e una macinata di pepe. Tostate le fette di pane e disponetevi sopra l’insalata.

Nota Bene:

La Feta (il formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e leggermente salato) può essere facilmente trovata nelle più grandi catene di supermercati che, già da qualche anno, ne portano di diverse qualità e diverse marche. Viene venduta in confezioni da 500 grammi e, nel caso dovesse rimanervi, potrà essere utilizzanta anche come ingrediente per la famosa insalata greca (pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olive nere).