|⇨ Terrina rustica

Terrina rustica

La Terrina rustica è il tanto ricco quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Terrina rustica è l’intrigante e squisito secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Terrina rustica.

Ingredienti:

– 450 gr di fegatini di pollo
– 675 gr di pancetta fresca di maiale
– 1 di rognone di agnello
– 225 gr in fettine di pancetta affumicata
– 1 di cipolla
– 2 spicchi di aglio
– 10 gr di pepe verde in grani
– 30 ml di sherry
– 1 di uovo
– macinati al momento di sale e pepe

Procedimento:

Riscaldate il forno a 170ºC. Passate nel Tritacarne, su cui sarà stata montata la trafila grossa, i fegatini di pollo, la pancetta di maiale disossata ed il rognone, raccogliendo la polpa macinata nella Ciotola del Cooking Chef. Schiacciate le fettine di pancetta affumicata con un matterello in modo da assottigliarle, quindi utilizzatele per foderare una pirofila da forno per paté, disponendole l’una accanto all’altra nel senso della larghezza e lasciandole ricadere fuori dal bordo. Utilizzate la Frusta K a velocità 1 per mescolare la carne macinata, a cui saranno stati aggiunti la cipolla, l’aglio, i grani di pepe verde, lo sherry e l’uovo. Insaporite con sale e pepe nero macinati al momento. Versate il composto nella pirofila. Ripiegate le fettine di pancetta affumicata in modo da ricoprire il tutto. Coprite con un foglio di alluminio e passate in forno per un’ora e un quarto. Lasciate raffreddare nella pirofila. Servite a fette.