|⇨ Brasato di manzo a bassa temperatura con vino rosso

Brasato di manzo a bassa temperatura con vino rosso

Il Brasato di manzo a bassa temperatura con vino rosso è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Brasato di manzo a bassa temperatura con vino rosso è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Brasato di manzo a bassa temperatura con vino rosso.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 kg. di cappello del prete o scamone legato con lo spago
– 2 di carote sbucciate e tagliate nel senso della lunghezza
– 1 di cipolla sbucciata e tagliata a metà
– 2 di coste di sedano
– 1 di spicchio di aglio
– 2 di bacche di ginepro
– 2 di chiodi di garofano
– 4 di pepe in grani
– 1 di stecca di cannella
– 1 di rametto di salvia
– 1 di rametto di rosmarino
– 2 di rametti di timo
– 750 ml. di vino rosso corposo
– q.b. di sale

Procedimento:

Prima di iniziare

Inserire il disco per affettare grossolanamente nell’accessorio Direct Prep, fissarlo al kCook Multi e portarlo in posizione 2.

Pronto per cuocere

Fissare il tappo per la cottura a bassa temperatura nella ciotola. Rosolare la carne all’interno della ciotola facendo scaldare 2 cucchiai di olio, impostando la temperatura manualmente a 180º. Utilizzare le pinze per girare la carne in modo da rosolarla da tutte le parti. Togliere la carne e tenerla da parte. Sistemare il Direct Prep e portarlo in posizione 1. Affettare carote, cipolla, sedano e aglio nella ciotola. Una volta affettati, spostare l’accessorio Direct Prep in posizione 2, aggiungere le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, il pepe, la stecca di cannella, la salvia, il rosmarino, il timo, il vino rosso e il sale nella ciotola. Sistemare la carne sopra le verdure, chiudere il coperchio e sistemare il tappo. Premere il pulsante Start/Stop per avviare la cottura. Impostare il tempo a 4 ore e la temperatura a 85º e premere OK. Una volta cotti gli ingredienti, kCook Multi entrerà nella modalità di mantenimento del calore fino a che non si è pronti per servire. Togliere la carne dal liquido di cottura, filtrare la bagna per togliere gli aromi, fissare la lama e frullare il tutto. Impostare 4 minuti a velocità 6. Se fosse necessario, aggiungere 1 cucchiaio di maizena diluita con un po’ d’olio per addensare il tutto.