Bocconcini di zucca duchesse

La zucca duchesse è nata come contorno alternativo, ma si presta ad essere utilizzata anche come antipasto sfizioso. Risultato scenografico decisamente gradevole quindi adatto per proporre un’idea originale ai nostri ospiti.

Ingredienti:

– 300 gr di polpa di zucca (pesata cotta),
– 5,0 gr di farina di riso,
– Zenzero fresco,
– sale,
– coriandolo,
– spezie a piacere,
– Semi di papavero per decorare,

Procedimento:

Cuocere la zucca con la scorza avvolta in un pezzo di carta d’alluminio in forno. Cuocerla bene, deve essere molto morbida. Frullare finemente la zucca. In una terrina versare la polpa di zucca, unire la farina di riso, insaporire con una generosa grattugiata di zenzero, poco sale, coriandolo e spezie a piacere. Riempire una sac-a-poche con il composto. Su una teglia rivestita con carta forno formare gli spumoncini. Decorare la superficie con i semi di papavero. Cuocere in forno caldo per 15 min a 180°, se necessario prolungare ulteriormente il tempo. La parte esterna si asciugherà e si formerà una sottile crosticina, ma l’interno rimane soffice e morbido.

Nota Bene:

La dose della farina di riso è calcolata in base alla quantità e qualità di zucca. Se necessario aggiungere altra farina sino ad arrivare alla consistenza desiderata.