Bignè al formaggio

I bignè di ricotta e Parmigiano rappresentano un antipasto molto originale e sicuramente sfizioso oltre che gustoso, adatto per una festa, una serata raffinata o, ancora meglio, una intima cenetta romantica. Dal sapore delicato e vellutato, conquisterà chiunque avrà la fortuna d’assaggiarlo ed aprirà ottimamente il pasto.

Ingredienti per 4 persone:

– 16 Bignè
– 200 G Ricotta Romana
– 2 Uova
– 1 Cucchiaio Pasta Di Tartufo
– 1 Tazza Panna
– 2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
– 1 Noce Burro
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Ponete in una terrina la ricotta fresca e lavoratela a lungo con una forchetta. Incorporatevi quindi le uova sbattute con un pizzico di sale e una macinata di pepe e trasferite il composto ottenuto in una siringa per dolci. Praticate in ciascun bignè un taglio laterale e riempiteli, uno alla volta, con il composto di ricotta. Adagiate i bignè in una pirofila unta con una noce di burro e passateli in forno (170 gradi) per 10 minuti circa. Nel frattempo fate scaldare la panna in una casseruolina, a calore dolcissimo. Amalgamatevi la pasta di tartufo, poi il Parmigiano grattugiato e fate cuocere ancora per 2-3 minuti mescolando continuamente, in modo da far addensare leggermente la salsa. Trascorso il tempo indicato estraete la pirofila dal forno e cospargete i bignè con la salsa preparata. Lasciateli riposare per 5 minuti nel forno spento, poi servite.

Nota Bene:

I bignè al formaggio sono antipastini delicati e gustosi, oltre che molto semplici da preparare se si utilizzano bignè già pronti, acquistati in pasticceria; per quanto riguarda la farcitura al formaggio, è consigliabile passare la ricotta attraverso un setaccio fine prima di lavorarla con la forchetta: in tal modo la crema risulterà priva di grumi.