|⇨ Arrosto di Vitello alle Noci

Noci

Le noci, ed in generale la frutta secca, sono note per le loro molteplici proprietà. Analizziamo calorie e valori nutrizionali di questo frutto e i benefici che apportano alla salute ed alla bellezza ed al benessere del nostro corpo.


Dal punto di vista nutrizionale in 100 g di noci troviamo il 16% di proteine, il 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi il che spiega l’alto valore calorico di questo frutto.

I grassi che contengono sono monoinsaturi, cioè sono quelli che apportano benefici alla salute. Un esempio di acidi grassi contenuti nelle noci sono quelli appartenenti agli omega 3 e agli omega 6, famosi per l’azione di controllo che esercitano sui livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Più in dettaglio nelle noci troviamo l’acido alfa – linoleico e l’acido linolenico, appartenenti rispettivamente agli omega 3 e agli omega 6. Le proteine delle noci contengono l’arginina, una sostanza molto utile per la prevenzione dell’arteriosclerosi.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli proprietà benefiche che possiedono ed ecco perché è fondamentale che facciano abitualmente parte della nostra alimentazione.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr fesa di vitello
– 50 gr burro
– 50 gr gherigli di noci spellati
– 1 limone
– 1 bicchiere panna
– 1 bicchiere brodo
– Sale
– Pepe
– Olio d’oliva

Procedimento:

Insaporite per 1/4 d’ora la carne nel burro e in quattro cucchiai di olio; rigiratela spesso per farla colorire uniformemente. Aggiungete i gherigli di noci tritati, il succo di limone passato, la panna e il brodo. Salate, pepate. Coprite e cuocete per 3/4 d’ora badando che la carne non attacchi sul fondo. Caso mai aggiungete del brodo caldo. Tagliate la fesa, frullate il sugo e nappate le fette. Servite.