|⇨ Penne Funghi e Tonno

funghi

I funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo e potassio. Utili per il sistema immunitario, sono utilizzati anche per il sistema cardiovascolare.


I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi. Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio.

I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.

Da secoli, poi, sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.

Tra l’altro, quello è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità visto che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr Pasta Tipo Penne
– 300 gr Funghi Champignon
– 125 gr Tonno Sott’olio
– Sale
– 5 Cucchiai Olio d’oliva
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Cucchiaino Origano (o prezzemolo a seconda dei gusti)

Procedimento:

Far saltare nell’olio l’aglio e i funghi tagliati a fettine. Unire il tonno sminuzzato e l’origano. Far riposare per 15 minuti. Cuocere al dente le penne e condirle con il sugo preparato.