|⇨ Antipasto mediterraneo

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Antipasto mediterraneo.


Il nostro Antipasto mediterraneo è un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo antipasto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Antipasto mediterraneo.

Ingredienti per 4 persone:

» Per i cetrioli con mousse di tonno:
– Cetrioli: 2 di dimensioni medie.
– Tonno sotto olio: 100 gr.
– Maionese: 3 cucchiai.
– Senape: mezzo cucchiaino.
– Ketchup: 1 cucchiaino.
– Sale e pepe: q.b.
» Per i pomodorini con mousse di melanzane:
– Pomodorini: 8, piccoli e tondi del diametro di 4-5 cm.
– Melanzane: 300 gr.
– Cipollotti: 1
– Olio d’oliva extravergine: 3 cucchiai
– Aceto di mele: 1 cucchiaio
– Basilico: un mazzetto
– sale e pepe: q.b.

Procedimento:

Pomodorini con mousse di melanzane. Lavate le melanzane, dividetele a metà nel senso della lunghezza; con la lama affilata di un coltellino incidete la polpa a forma di rete. Mettetele in una teglia e fatele cuocere in forno a 190°C per 15-20 minuti, finchè saranno tenere. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Lavate i pomodorini, tagliatene le calotte superiori e tenetele da parte; svuotateli delicatamente togliendo i semi, salateli e capovolgeteli perchè perdano l’acqua di vegetazione. Pulite il cipollotto e tritatelo finemente. Lavate il basilico, asciugatelo e tritate anch’esso finemente. Private le calotte dei pomodorini, tenute da parte, della pelle e tritatene grossolanamente la polpa. Svuotate le melanzane cotte al forno, eliminate la buccia e tritate finemente la polpa; mettetela in una ciotola, aggiungete il cipollotto e il basilico tritati, la polpa recuperata dalle calotte dei pomodorini, l’olio, l’aceto e un pizzico di sale e di pepe appena macinato. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno finchè saranno bene amalgamati. Mettete il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e riempite i pomodorini. Serviteli freddi. Cetrioli con mousse di tonno. Spuntate i cetrioli, sbucciateli, divideteli in metà nel senso della lunghezza e, con uno scavino, pivateli dei semi. Salateli, capovolgeteli sopra un setaccio e fateli riposare per 20-30 minuti, affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Tritate finemente il tonno (oppure frullatelo); mettetelo in una terrina, aggiungete la maionese, la senape, il ketchup e un pizzico di sale e pepe. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati e ponete la mousse in frigorifero per 10-15 minuti. Asciugate i cetrioli con un canovaccio pulitissimo eliminando anche l’eccesso di sale. Riempite la cavità dei cetrioli con la mousse di tonno, tagliateli a tronchetti della lunghezza di 3 cm. circa e teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.