|⇨ Spezzatino di vitello con funghi

Lo Spezzatino di vitello con funghi è un secondo piatto gustoso e completo, ideale da preparare nelle fredde giornate autunnali.


La realizzazione dello spezzatino di vitello con funghi è semplice, ma richiede tempo e attenzione soprattutto durante la cottura, che è forse la fase più delicata.

La carne di vitello cucinata in umido risulterà molto tenera e saporita e i funghi, cotti nello stesso superbo sughetto, saranno semplicemente deliziosi. Servite lo spezzatino di vitello con funghi quando ancora è caldo ed accompagnatelo con delle fette di pane: in questa ricetta la “scarpetta” è d’obbligo!

Ingredienti per 4 persone:

– 700 G Vitello A Pezzi
– Pomodori
– Funghi
– 1 Spicchio Aglio
– Prezzemolo
– 1/2 Bicchiere Vino Bianco
– Olio D’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Rosolate il vitello a pezzi nell’olio scaldato con l’aglio, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto poi bagnate col vino bianco; solo quando questo sarà completamente evaporato aggiungete la polpa dei pomodori che non deve essere troppo abbondante. Cuocete per una decina di minuti, poi unite un mestolo d’acqua e lasciate sobbollire per circa trenta minuti. A questo punto potete aggiungere i funghi freschi, lavati, puliti perfettamente e tagliati a tocchetti. Dopo una mezz’ora il piatto sarà pronto da portare in tavola.