|⇨ La Morbida Arancio

La Morbida Arancio

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra La Morbida Arancio.


La nostra La Morbida Arancio è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita La Morbida Arancio.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 g di pasta corta
– 250 g di zucca
– 1-2 spicchi di aglio
– peperoncino
– olio extravergine di oliva
– 1/2 dado vegetale
– 1-2 foglie di salvia (opzionale)
– mezzo bicchierino di vodka (o vino bianco)

Procedimento:

Mondare la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore, poi ridurla in purea. Tritare l’aglio e farlo soffriggere a fiamma bassa con un filo di olio, un po’ di peperoncino ed eventualemte la salvia. Nel frattempo mettere sul fuoco un pentolino d’acqua e portare a bollore. Quando l’aglio è inbiondito, aggiungere al soffritto la pasta cruda e mescolare bene. Versare la vodka e far evaporare, sempre mescolando. Unire la purea di zucca, il dado e tanta acqua bollente da coprire appena la pasta. Da quando riprende il bollore, far cuocere per un paio di minuti in più rispetto al tempo indicato sulla confezione, sempre mescolando e aggiungendo ancora un po’ di acqua bollente se si asciuga troppo prima del tempo, proprio come se fosse un risotto.