|⇨ Sformato di Zucca e Formaggio

Sformato di Zucca e Formaggio

Lo squisito Sformato di Zucca e Formaggio è l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Ersilia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Ersilia e il suo Sformato di Zucca e Formaggio.

[…] il mio piccolo contributo a questa rubrica è un contorno che si adatta a molti (se non a tutti) i piatti che solitamente preparate per pranzi e cene anche di una certa importanza. Io personalmente adotto spesso questa ricetta per far bella figura con gli amici che vengono a mangiare da me […]

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr Zucca
– 2 Uova
– 2 Cipolle
– 120 gr Formaggio Fontina
– Noce Moscata
– 10 gr Funghi Porcini Secchi
– 3 Cucchiai Olio d’oliva
– Sale
– Pangrattato

Procedimento:

Far sudare nell’olio le cipolle affettate per 10 minuti. Unire la zucca a dadini, salare, far insaporire a fuoco vivo per qualche minuto e poi cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti finché asciughi senza attaccarsi. Far rinvenire i funghi in acqua tiepida e tagliare a dadini la fontina. Passare al setaccio la zucca e quando è tiepida unirvi tuorli, noce moscata, fontina, funghi sminuzzati e albumi montati a neve. Mescolare e versare in uno stampo unto d’olio e cosparso di pangrattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.