Zuppa di Riso con le Cipolle

Zuppa di Riso con le Cipolle

La squisita Zuppa di Riso con le Cipolle è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Lia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Lia e la sua Zuppa di Riso con le Cipolle.

[…] una zuppa dagli ingredienti semplici è il primo che ho deciso di proporvi. Si tratta della Zuppa di Riso con le Cipolle che, come è facile immaginare, è d’origine contadina ma che, personalmente, trovo molto delicata e piacevole e spero che faccia lo stesso effetto anche a voi […]

Ingredienti per 4 persone:

– 2 Cipolle Grandi
– 300 gr Riso
– Brodo di Carne
– 100 gr Formaggio Parmigiano Grattugiato
– Vino Bianco Secco
– Olio d’oliva
– Sale

Procedimento:

Il vino dovrà essere 1/3 del brodo. Tagliare le cipolle a spicchi non troppo sottili, e lasciarle scaricare in un po’ d’acqua per 1/2 ora circa. A questo punto mettere un filo d’olio in una casseruola e lasciar imbiondire leggermente le cipolle, quindi continuare a cuocerle, innaffiandole con il vino bianco, fino a che queste non saranno completamente appassite (c.a 20 min.). Intanto avrete riscaldato il brodo di carne (in sostituzione si può usare 1 dado da brodo sciolto in 3/4 d’acqua), quindi unire alle cipolle due dita di brodo caldissimo, far cuocere ancora per circa 10 minuti. A questo punto le cipolle saranno completamente cotte, unire quindi tutto il brodo rimasto e ad ebollizione aggiungere il riso, far cuocere per 15/20 minuti e servire molto caldo con una buona spruzzata di parmigiano.