|⇨ Frittura di Capesante

Frittura di Capesante

La squisita Frittura di Capesante è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Arianna che ci ha gentilmente inviato.

Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Arianna e le sue Frittura di Capesante.

[…] per chi, come me, vive in una città di mare, le capesante non saranno di certo una novità e di sicuro le ricette che conoscerete saranno svariate, spero solo che la mia ricetta non sia una di quelle conosciute, nonostante la semplicità del piatto. […]

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Capesante
– Farina
– 1 Uovo
– Pangrattato
– Abbondante Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

I pescivendoli vendono generalmente le capesante, che sono conchiglie molto conosciute a Venezia, già estratte dalle loro valve. Separate la carne bianchissima e il corallo. Se la parte bianca, che ha la forma di grosso turacciolo, è abbondante tagliate il tronchetto in due. Lavate e asciugate questi cilindri, infarinateli leggermente, passateli nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Friggeteli in olio abbondante e caldissimo per un paio di minuti circa. Il corallo avanzato può essere servito con olio e limone.