|⇨ Zuppa di Bulghur

Zuppa di Bulghur

La delicata Zuppa di Bulghur è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La particolare Zuppa di Bulghur è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica algerina. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Zuppa di Bulghur.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr carne
– 2 cipolle
– 3 pomodori maturi
– 3 cucchiai concentrato di pomodoro
– 200 gr ceci lessati
– 1 cucchiaio paprica
– 1 cucchiaio olio d’oliva extra-vergine
– 1 bouquet di coriandolo fresco e prezzemolo
– 125 gr bulghur (grano spezzato)
– sale
– pepe

Procedimento:

In un tegame di coccio fate rosolare la carne con le cipolle tritate, aggiungete sale, pepe e metà del bouquet di aromi, tritati. A parte lavate il bulghur sotto l’acqua corrente e lasciatelo rinvenire per 15 minuti circa in acqua fredda. Unite quindi i ceci, i pomodori sbucciati e sminuzzati, la conserva e la paprica agli altri ingredienti. Trasferite quindi nel tegame anche il bulghur con la sua acqua d’ammollo, mescolate bene e proseguite la cottura a fuoco lento per circa 60 minuti. A fine cottura spolverate con il bouquet di aromi tritati rimasti e servite in tavola.