|⇨ Zuppa del Nord

Zuppa del Nord

La delicata Zuppa del Nord è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La particolare Zuppa del Nord è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica danese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Zuppa del Nord.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr pancetta
– 20 gr burro
– 2 cipolle affettate
– 500 gr mele
– 1 cavolo rosso
– 50 cl vino rosso
– pepe
– 13 bacche ginepro
– 800 gr salsiccia affumicata a pezzi

Procedimento:

Tagliare a dadini 250 g di pancetta e soffriggerla in 20 g di burro. Unirvi 2 cipolle affettate, 500 g di mele sbucciate e tagliate in 4 parti, 1 cavolo rosso tagliato a fette sottili. Innaffiare con 50 cl di vino rosso e cuocere 5 minuti a fuoco basso. Pepare ed aggiungere 13 bacche di ginepro. Coprire e far bollire per 1 ora e 1/2. Unire 800 g di salsiccia affumicata a pezzi e continuare la cottura per 30 minuti. Servire ben caldo.