|⇨ Ukha

L’ Ukha è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


L’ Ukha è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Russa. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’ Ukha.

Ingredienti per 4 persone:

– 150 gr acqua
– 1 cipolla
– 1 foglia alloro
– 1 ciuffo prezzemolo
– 10 grani pepe
– molti ritagli di pesce (code, teste, lische)
– 2 albumi d’uovo
– sale
– 400 gr filetti di pesce (spigola, sogliola)
– 2 cucchiaini prezzemolo tritato
– 1 limone

Procedimento:

Bollire per 30 minuti in 150 d’acqua 1 cipolla, 1 foglia d’alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 10 grani di pepe e molti ritagli di pesce (code, teste, lische). Filtrare il brodo e porlo di nuovo al fuoco. Unire 2 albumi d’uovo sbattuti a neve e dopo 5 minuti filtrare di nuovo e aggiustare di sale. Portarlo ancora a ebollizione e cuocervi per 4 minuti 400 g di filetti di pesce (spigola, sogliola e merluzzo). Condire con 2 cucchiaini di prezzemolo tritato e 1 limone sbucciato e affettato sottile.