Baklavas

Il Baklavas è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Baklavas è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione gastronomica greca. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Baklavas.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr pasta sfoglia (pasta fillo)
– 300 gr mandorle tritate
– 300 gr noci tritate
– 1 cucchiaio cannella in polvere
– 1 cucchiaino chiodi di garofano tritati
– 150 gr burro
Per lo sciroppo:
– 450 gr zucchero
– 30 cl acqua
– 75 gr miele
– 2 cucchiaini succo di limone
– essenza di vaniglia

Procedimento:

Mescolate le noci, le mandorle, i chiodi di garofano e la cannella. Sciogliere il burro e imburrate una teglia rettangolare dove metterete la pasta sfoglia che deve essere tirata fino a farla diventare sottilissima. Da 500 g di pasta dovete ricavare almeno 10 fogli. Metteteli uno sull’altro nella teglia 3 fogli e parte del ripieno. Continuate fino ad esaurimento del ripieno. Coprite con due strati di pasta sfoglia e rimboccate i bordi.Tagliate il baklava a quadri, versate il resto del burro e cuocete in forno già caldo a 200 gradi fino a far diventare la sfoglia di un bel colore dorato. Intanto mettete gli ingredienti per lo sciroppo in un pentolino e fate bollire a fuoco basso per 5-10 minuti. Appena pronto versatelo sul baklava caldo, appena tolto dal forno.