|⇨ Ferni

Il Ferni è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Ferni è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica afgana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Ferni.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 cl latte
– 150 gr riso (o farina di riso)
– 5 capsule cardamomo
– 3 cucchiai zucchero
– 1 manciata pistacchi (o mandorle)

Procedimento:

Macinare il riso con il macinino del caffè, o usare la farina di riso già pronta. In una pentola versare il latte, aspettare che prenda il bollore, poi aggiungere il riso mescolando bene con l’apposita frusta. Cuocere per 25 minuti a fuoco lento e a fine cottura unire lo zucchero e il cardamomo, utilizzando i piccoli semi dell’interno, che anch’essi devono essere macinati. Amalgamare tutto con cura. Versare la crema di riso in coppette individuali e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Prima di portare il dessert in tavola, guarnire le coppette con pistacchi o mandorle finemente tritati.