|⇨ Mousse di limoni al miele con pistacchi e frutti di bosco

La Mousse di limoni al miele con pistacchi e frutti di bosco è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Mousse di limoni al miele con pistacchi e frutti di bosco è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Mousse di limoni al miele con pistacchi e frutti di bosco.

Ingredienti per 6 persone:

– 3 fogli di colla di pesce (5 o 6 g)
– 130 g di zucchero
– 100 ml di acqua
– 2 limoni biologici
– 250 ml di panna fresca (crema di latte)
– 1 cucchiaio di miele d’acacia
– 4 cucchiai di pistacchi tritati (non salati)
– 200 g di frutti di bosco a piacere

Procedimento:

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10’. Nella ciotola versate l’acqua e lo zucchero, inserite la Frusta gommata e sciogliete a 90° per 5’, impostando la velocità di mescolamento in cottura 3. Aggiungete ora il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Unite la gelatina strizzata e mescolate fino a completo scioglimento. Raffreddate a temperatura ambiente per circa 15’, mescolando di tanto in tanto. Lavate e raffreddate la ciotola e con la Frusta a filo montate la panna a velocità 3. Con la Spatola per pasticceria incorporate delicatamente la panna, senza smontarla, al composto ai limoni. Versate in 6 ciotoline e conservate in frigo per almeno 4 ore. Togliete le mousse dal frigo circa 30’ prima di servirle e cospargetele con i frutti di bosco precedentemente lavati e asciugati, i pistacchi tritati e il miele colato a filo.